venerdì 6 marzo 2015

A 90 anni va a scuola per imparare a leggere: “da piccola non ho potuto”.


Articolo pubblicato da: L'Huffington Post.it

Priscilla Sitienei 90 anni

Non ha mai avuto la possibilità di imparare, ma non ha smesso di avere voglia di farlo. Così una donna di 90 anni, kenyana, ha deciso di tornare fra i banchi di scuola per poter apprendere a leggere e scrivere. Priscilla Sitienei ha frequentato la Leaders Preparatory School Vision nel suo villaggio di Ndalat, Kenya, negli ultimi cinque anni secondo quanto riporta la BBC News:

"Mi piacerebbe essere in grado di leggere la Bibbia," ha confessato Priscilla, i cui compagni di classe sono di età compresa tra 11 e 14 anni. "Voglio anche essere fonte di ispirazione per i bambini affinché si battano per ricevere un'istruzione". La giornata scolastica di Sitienei è come quella di qualsiasi altro studente: indossa l'uniforme della scuola, studia matematica, inglese, educazione fisica, danza, teatro e canto. Vive anche in uno dei dormitori del campus. Il suo impegno nella formazione l'ha resa un modello per gli studenti.

"Gogo ("nonna" nella lingua locale, il soprannome di Priscilla) è stata una benedizione per questa scuola, è stata una motivazione per tutti gli alunni," David Kinyanjui, preside della scuola, ha detto alla BBC News. "È amata da tutti gli alunni, tutti vogliono imparare e giocare con lei".

La 90enne che ha lavorato come levatrice nel suo villaggio per diversi decenni, vuole con la sua storia spronare gli altri a cercare con tutte le loro forze di studiare, nonostante le difficoltà: "Troppi bambini non vanno a scuola. Mi dicono che sono troppo vecchia" ha detto alla BBC "io rispondo loro: 'Beh, io vado a scuola e così si dovrebbe fare".



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Namasté,
F&G

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...