giovedì 5 marzo 2015

Il progetto "Tarta-Orto Bio" procede alla grande!!!


Cari amici, vi ricordate del progetto "Tarta-Orto Bio" de "La Fragola de Bosch" di cui vi parlammo qualche settimana fa? (Cliccate qui se desiderate leggere il post)

Di seguito un bell'articolo tutto dedicato a questo fantastico Social Progetto (e per finire anche qualche foto fatta personalmente da noi!).

Articolo di IdeaGinger


Il progetto tarta-orto consiste nella realizzazione di un orto biologico produttivo e didattico strutturato a forma di tartaruga all'interno di una serra di circa 1000 metri quadrati.

Pensavamo che alla nostra fattoria non mancasse nulla, ed invece guardando i bambini giocare, gli amici curiosare e passeggiare nelle serre, o fra gli alberi del nostro frutteto, ci siamo accorti del loro desiderio di toccare e provare per capire.
Capire come si ottiene un seme, quante piante diverse esistono, l’importanza del terreno, l’uso di strani attrezzi e la soddisfazione di raccogliere frutti, radici, foglie, fiori dalle stesse piante che hanno visto crescere. Alla nostra fattoria anche se bella, biologica ed accogliente, manca qualcosa.


Il nostro desiderio?
Vorremmo creare per i nostri visitatori e amici un luogo un po’ speciale, dove sperimentare, conoscere, riposare, leggere, osservare ed incontrarsi. Manca un luogo un po’ fuori dal comune con i colori della tranquillità, che racconti il valore della terra, la pazienza e la costanza.
Come realizzarlo?
A questo scopo dedicheremo 1.000 m2 protetti in una serra dove troveranno posto fragole, ortaggi, 
erbe aromatiche, spazi dove sarà possibile “fare” per “capire” ed altri spazi per osservare, ascoltare e raccontare. Occorrerà liberare e predisporre l’area, sistemare il terreno, formare le aiuole, i camminamenti, e installare l’irrigazione. Dovremo costruire ed arredare gli spazi, acquistare attrezzature, materiali, e infine seminare e trapiantare.


E quando sarà terminato?
La nostra fattoria didattica si arricchirà di nuove attività, di nuove opportunità per incontrarsi, incontrare Gianni e i suoi racconti. Chi è Gianni?? Un uomo che di natura di certo se ne intende!!

Perché sostenere il progetto?
Perché è preziosa ogni opportunità che ci viene concessa per imparare dalla natura. Perché se riuscissimo a fare innamorare della natura solo il 10% delle persone che ogni anno ci visita, la nostra amata terra avrebbe ogni anno 100 persone in più pronte a difenderla e rispettarla. Perché è dalla terra che proveniamo e così scopriremo come ci affascina e ci può guarire.

Il tarta-orto
Tracce di progeL’orto risulterà composto da 15 aiuole di diverse dimensioni, la cui distribuzione consente la visita e l’accesso ad ognuna di queste su tutti i lati. Le aiuole sono state progettate affinché siano più alte dei camminamenti in modo da favorire l’osservazione dei visitatori e le operazioni di coltivazione. Il perimetro dell’orto, di forma ovale, è caratterizzato da ulteriori aiuole più piccole destinate ad accogliere piante aromatiche ed officinali. All’interno dell’orto è prevista la realizzazione di 5 piattaforme la cui superficie varierà dai 25 ai 40 m2 sulle quali sarà possibile sostare ed impiegare per realizzare laboratori didattici, dimostrazioni o semplicemente per osservare. Le piattaforme, alte circa 60 cm da terra, verranno posizionate in punti adiacenti alle aiuole in modo da offrire un ulteriore punto di vista.
La coltivazione riguarderà le principali specie orticole e la distribuzione delle aiuole dovrà consentire di raggiungere agevolmente le colture semplificando la raccolta, finalizzata all’acquisto dei prodotti, che potrà essere fatta direttamente dai clienti.


Vieni a trovarci!
L'azienda agricola La Fragola de Bosch si trova in via Sottorigossa 1321 - 47035 Gambettola (FC).

Cliccando qui: http://www.ideaginger.it/progetti/il-tarta-orto-bio.html è anche possibile sostenere economicamente il progetto.

Ginger (Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna),  a cui "La Fragola de Bosch" si appoggia, è un sito di crowdfunding per l'Emilia Romagna.
Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla. Non è più necessario chiedere tanto a pochi... ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sulla forza delle idee, sull'importanza della community e sugli strumenti social che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell'idea. GINGER permetterà a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dell'idea geniale.

Per maggiori informazioni: www.ideaginger.it

_()_

Ed ora, come promesso, qualche foto fatta da noi








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Namasté,
F&G

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...